mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi126
mod_vvisit_counterSettimana126
mod_vvisit_counterMese corrente5001

Today: Ago 20, 2017
I più letti del mese
Area Riservata



Grest 2017

LOCANDINA_
 

Si va in scena

GREST 2017

19668120_841242409372101_1754647538_n

Inizierà lunedì 17 luglio alle ore 16:30 presso il Plesso M.A.Alaimo la VENTESIMA EDIZIONE del Grest. Più di 300 persone tra ragazzi e animatori vivranno due settimane di attività, giochi, preghiera e comunione.

Il tema che accompagnerà questo cammino sarà l'arte in tutte le sue manifestazioni.

SI VA IN SCENA sul palco della vita, nonostante la paura di sbagliare, ma decidendo di fare il passo decisivo da dietro le quinte fino al palco della vita usando tutti i talenti a disposizione. Danza, letteratura, fotografia, abilità manuale, teatro e tante altre sono le arti, ossia i doni, da scoprire e far fruttare per restituirli moltiplicati.

Tutte le giornate saranno accompagnate da una grande ed unica opera d'arte: LE PARABOLE. Queste sono speciali perché parlano del Regno di  Dio. Un po' come le parabole dei segni satellitari, che captano qualcosa che c'è ma non vediamo, che traducono qualcosa che non capiamo in qualcosa di semplice.

I numeri artistici scandiranno le giornate, perché i nostri ragazzi non sono dei numeri ma hanno i numeri per diventare qualcuno. Molte arti richiedono di fare un numero, su un palco, perché non basta avere talento: bisogna attuarlo! Vivere la vita, ossia andare in scena, significa attuare il sogno di Dio.

 

Roveto Ardente Rns

 

AC Maria SS. Annunziata (Matrice) di Racalmuto 2016/17

Una “Bella Storia” di cui essere Beati!

Lo scorso 10 giugno, nei locali della Matrice, noi soci dell’AC della parrocchia Maria SS. Annunziata ci siamo incontrati per la Festa Conclusiva dell’anno associativo.

Foto_COPERTINA

La festa è iniziata nel primo pomeriggio con giochi e attività per i ragazzi sul tema della Gioia, a cura degli educatori, dei giovanissimi e dei giovani. Successivamente, ci hanno raggiunto i genitori dei ragazzi e dei giovanissimi  e hanno condiviso delle riflessioni sulle Beatitudini, il brano evangelico guida dell’anno. A seguire, ci siamo radunati in chiesa insieme agli adulti per un momento di preghiera, durante il quale ogni gruppo ha provato a raccontare agli altri il significato di una Beatitudine e a suggerire il modo concreto in cui ciascuno di noi può metterla in pratica. Quello che è emerso, grazie anche alle riflessioni di don Diego Martorana, è che ognuno di noi è chiamato ad essere Felice nella vita: questo non significa non avere mai difficoltà, ma riuscire ad affrontare le varie situazioni quotidiane, seguendo gli insegnamenti di Colui che ci ha creati e che sa cosa può renderci veramente beati, gioiosi e sereni nella vita terrena e nell’eternità.

festa_ac_chiesa

 

Prima di salutarci, grazie ad un video, abbiamo ripercorso i momenti più significativi dell’anno: la Festa del Ciao diocesana a Racalmuto, l’Assemblea parrocchiale e quella diocesana, l’Adesione, le attività formative dei vari settori, dell’articolazione e dei genitori, le esperienze di volontariato, la Festa di Natale, i ritiri, le celebrazioni, i momenti di preghiera e condivisione con l’AC Madonna del Carmelo, la Festa della Pace, le esperienze con la Band AC, l’incontro a Roma con l’AC nazionale e con il Papa per il 150° anniversario dell’AC e tanti altri momenti che ci hanno arricchiti spiritualmente e umanamente e ci hanno permesso di sperimentare quanto sia bello condividere la propria Fede e far parte della grande famiglia di Dio, che è la Chiesa. Mandato_ai_Presidenti

A conclusione di quest’anno, un appuntamento importante è stato quello di domenica 11 giugno, quando una rappresentanza dei soci ci siamo recati ad Agrigento per partecipare alla celebrazione del mandato ai Presidenti parrocchiali, con il quale il Vescovo ha conferito la nomina ufficiale al nuovo Presidente e, quindi, alla Presidenza e al Consiglio eletti al termine dell’iter assembleare,  svoltosi lo scorso novembre. In particolare, i membri della Presidenza e i Consiglieri, che sono stati chiamati a servire l’AC Maria SS. Annunziata di Racalmuto per il triennio 2017-2020, sono: Giuseppe Martorana – Presidente;  Elisa Taibi – Segretario;  Salvatore Palumbo – Amministratore; Angela Maria Milioto e Gaetana Palumbo – Vice-presidenti Adulti;  Martina Petruzzella e Salvatore Scicolone – Vice-presidenti Giovani;  Dalila Scibetta – Responsabile ACR;  Maria Rita Aristomo, Carmela Casuccio, Mary Chiarelli, Kerol Cipolla, Sarina Cusenza, Crocifissa Di Rosa, Carmela Lucia Gagliardo, Giuseppe Fabio Petrotto, Marilia Petrotto e Grazia Taibi – Consiglieri.

Grati al Signore e ad ogni socio per tutto quello che abbiamo condiviso quest’anno, ci prepariamo a vivere altre esperienze estive, tra cui i Campi Scuola diocesani ad Agosto, in attesa di cominciare il nuovo cammino associativo ad ottobre.

 

RnS "Gesù è la Gioia" E...state Evangelizzando Roveto Ardente nei quartieri

 

A.C. Madonna del Carmelo

3G PASS; tre giorni
di preghiera, azione, servizio e sacrificio

acr Durante il week-end che sancisce i festeggiamenti in occasione dell’anniversario della Repubblica Italiana, i ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia Madonna del Carmelo di Racalmuto, si apprestano a vivere il cosiddetto 3G PASS; tre giorni di preghiera, azione, servizio e sacrificio, come conclusione dell’anno associativo. Il campo è stato svolto presso “Casa San Luigi”, ed ha affrontato, attraverso la visione del cartone Mulan, di attività mirate e giochi che hanno impegnato i bambini e i ragazzi nei tre giorni, le tematiche relative all’onore della famiglia, il fallimento, il sacrificio, il coraggio, la perseveranza e il gioco di squadra, rivisitate dal punto di vista cristiano. Domenica giorno 4, giorno di Pentecoste e ultimo giorno di campo, oltre che giornata conclusiva dell’anno associativo,ha visto la partecipazione delle famiglie dei ragazzi, del settore adulti della nostra parrocchia e alcuni membri del settore adulti di Azione Cattolica diBMV Provvidenza di Agrigento, e inoltre la partecipazione di Padre Giovanni Amico, che ha svolto un’attività di catechesi con gli adulti e ha celebrato, a conclusione di questa giornata comunitaria, la messa. Sono stati tre giorni intensi, ricchi di divertimento, ma anche di grande riflessione, a conclusione di questo lungo e proficuo anno associativo, che ci hanno conferito una grande gioia, forza e determinazione per riaffrontare ad ottobre un nuovo cammino.

 

Convocazione Consulta Pastorale GIovanile

 

Ritiro Spirituale RnS

 

Roveto Ardente Rns

 

Buon compleanno AC

Auguri, Coraggio e Forza.

ac_2

Domenica 28 maggio 2017, l’Azione Cattolica della Parrocchia Madonna del Carmelo di Racalmuto ha festeggiato i suoi primi quindici anni. Un’associazione che nasce nel lontano 2002 dall’entusiasmo e dall’energia di una giovane donna, Sabrina Lanza; il cui entusiasmo nel tempo è stato trasmesso alle presidenti che si sono susseguite, Linda Graci, Marianna Mendolia e Maria Vitello, e che hanno fatto di questa associazione una realtà viva, che ha coinvolto e coinvolge ancora oggi molti giovani che giorno dopo giorno si mettono a servizio della comunità, molti bambini e molti ragazzi. L’Azione Cattolica ha regalato negli anni, fortissime emozioni e che tutt’oggi continua a regalareai soci e alla comunità tutta. È stata celebrata la messa in onore dell’Associazione, alla quale ha preso parte il neo presidente diocesano Salvatore Scibetta; il quale ci ha augurato il meglio con tre parole: Auguri, Coraggio e Forza. Tre parole che ci hanno ricaricati e motivati per continuare a scrivere altre pagine di questa bella storia chiamata AC, forti dell’esperienza e della gioia del passato e pronti per vivere il futuro; e a seguire i ragazzi, hanno voluto condividere i propri ricordi con la comunità, attraverso il racconto della propria storia e la proiezione di un video che ha sintetizzato quindici anni di ricordi, emozioni, attività, vecchi e nuovi soci che si sono susseguiti nel corso degli anni. Sono stati fondamentali gli auguri e la presenza dei nostri due parroci Don Diego e Don Angelo Martorana, guide indiscusse; la partecipazione dei vari gruppi parrocchiali e il gruppo dei ragazzi dell’Azione Cattolica della Chiesa Madre di Racalmuto. Ci auguriamo di mantenere viva questa Associazione e continuare a scrivere innumerevoli altre pagine di questa storia, improntata all’amore e al servizio in nome di Gesù; perché “la bellezza di un inizio, sembra non finire mai”.

 

Comunità Rns Racalmuto Roveto Ardente all'ospedale S. Giovanni di Dio

articolo_ospedale

FotoGallery

 

Anniversario AC Parrocchia Madonna del Carmelo

 

Rns "Gesù è la gioia" Racalmuto

 

Giovaninfesta 2017

la Festa di tutta L'Arcidiocesi

“Chi non rischia non vince” è il titolo del Giovaninfesta che si terrà il 1 Maggio a Ravanusa. Il “rischio” in questo caso è il momento in cui, nella vita, sei obbligato a fare una scelta. In alcune situazioni devi rischiare. Non potrai mai avere la certezza della riuscita fino a quando non ti sarai lanciato. Queste sfide non siamo noi a costruirle ma la vita stessa ci mette dinanzi ad esse. Pertanto se vogliamo crescere dobbiamo avere il coraggio di tentare anche ciò che sembra impossibile.

Le situazioni di “rischio” sono diverse. Durante l’evento ne saranno affrontate 6 nei laboratori che si svolgeranno la mattina, con la presenza di alcuni testimoni. Questi hanno deciso di rischiare e hanno vinto. Hanno scommesso su Dio e hanno costruito il loro futuro. Nel primo pomeriggio verrà dato spazio all’esibizione dei  gruppi parrocchiali e dopo la Santa Messa che sarà celebrata dal Card. Francesco Montenegro, seguirà lo spettacolo con la presenza di Roberto Lipari (comico di Colorado, Eccezionale Veramente) e dei Circobanda in concerto.
La Consulta di Pastorale Giovanile Racalmuto

giovaninfest

 

Catechesi "Gesù di Nazaret"

 

Buona Pasqua 2017

 

Settimana Santa / Pasqua 2017

 

Settimana Santa / Pasqua 2017

 

Settimana Santa / Pasqua 2017

 

Rns Esperienza di Comunione

 

Orario Sante Messe

orario_messe

 

Via Crucis cittadina 2017

 

Catechesi Gesù di Nazareth

locandina_giuseppe

 

L'Amore nella Famiglia

 

Rns La Preghiera di Effusone 2017

 

24 ore con Gesù 2017

 

Festa Ringraziamento 2017 e Convegno diocesano Rns

 

Convocazione Diocesana Rns Festa del ringraziamento 2017

 

Rns Roveto Ardente mese di Marzo

 

Vivi la vita

 
Altri articoli...
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.