Azione Cattolica Madonna del Carmelo

Come possiamo far entrare un’associazione così grande come la nostra dentro un articolo?! Beh concedeteci almeno un po’ di righe perché la storia è molto lunga! Tutto inizia per volontà di Don Diego Martorana nel 2001 che venendo a conoscenza diretta di un educatore AC, Sabrina Lanza volle riproporre tutto ciò a Racalmuto, riallacciandosi all’esperienza precedentemente fatta nel passato. Mancavano i mezzi, gli animatori, i luoghi…un po’ tutto, ma la forza di iniziare quella c’era, infatti Sabrina affiancata da Linda Graci (allora presidente del gruppo), iniziarono a mettere su, sia un piccolo gruppo di bambini, sia un corpo di animatori, Antonella Burgio, Marialuisa Martorana, Valentina Festa, Cecilia Capitano.

Con il tempo il gruppo inizierà a prendere forma, fino ad arrivare all’attuale splendido gruppo di AC che è oggi. Oggi il gruppo si articola in 3 sottogruppi: 6-8/ 9-11/ 12-14, più un vasto gruppo di Giovani e Giovanissimi, compresi 2 adulti: Rosario Bufalino e Paolo Agrò, e una presidente innamorata del suo servizio in AC: Marianna Mendolia. Dopo le indicazioni generali, che direte: “nonj sono poche”, concedeteci altri 2 minuti per mostrarvi cosa facciamo. Beh direi esattamente cosa facciamo, sarebbe qualcosa di troppo complesso e complicato, per questo per sintetizzare un po’ tutto vi raccontiamo delle nostre più belle esperienze.

Ogni anno realizziamo 3 giorni di uscita dove concentriamo il nostro operato e il senso della nostra associazione, per questo lo abbiamo chiamato 3GPASS, cioè 3 giorni di Preghiera, Azione, Servizio e Sacrificio, tutto contornato da tantissimo divertimento. Fino ad oggi abbiamo fatto 5 uscite: 2005 Castronovo di Sicilia, 2006 Mezzojuso, 2007 Zafferana Etnea, 2008 e 2009 Pergusa, esperienze queste, una più appassionante e divertente dell’altra.

Ognuna di loro ha lasciato un’impronta incancellabile nel nostro cuore. Il 1° giugno 2009, il nostro gruppo, come qualsiasi vero gruppo sente l’esigenza di esplicare il proprio sentimento per l’AC nella realizzazione di una maglia che raffigura un’immagine che sintetizza l’essenza del nostro gruppo: un servizio rivolto ai bambini, ai giovani, a prescindere dal sesso, razza, lingua, perché siamo tutti figli di un unico Dio che ci ama tutti allo stesso modo.

AzioneCattolica.it

 
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.