Madonna del Carmelo

Novena di Pentecoste

Animata dal Gruppo Rinnovamento nello Spirito

Parrocchia Madonna del Carmelo Racalmuto

Vieni_Spirito_Santo

Venerdì 10 maggio 2013 è iniziata la novena di Pentecoste che è una novena di preghiera allo Spirito Santo. In essa i fedeli pregano lo Spirito Santo per nove giorni, in modo continuato. È la prima novena in assoluto, già voluta da Gesù stesso prima di ascendere in cielo (vedi Atti degli Apostoli 1,1 -11). E da lì che poi sono nate tutte le altre novene. Il papa Leone XIII l’ha inserita nuovamente nella pratica liturgica della chiesa. La Novena è un invito a ritornare con Maria nel Cenacolo in adorazione e intercessione, cominciando a pregare quotidianamente, a invocare lo Spirito Santo e intercedere per il tema del giorno. I temi si possono pregare in vari modi: con preghiere spontanee, con la preghiera nello Spirito per il dono delle lingue, con preghiere di pentimento, ringraziamento, lode, etc. Si possono aggiungere anche altre intenzioni.

Invitiamo alla preghiera alle ore 19.00

 

Vestizione ministranti 2012

Mi fido di Te
tessera2012

“Mi fido di Te” questo il tema che accompagnerà in questo nuovo anno liturgico i Ministranti del Gruppo San Domenico Savio” della Parrocchia Madonna del Carmelo che lo scorso 9 Dicembre, dopo la “Vestizione” di Flavia Manta Giuseppe Mattina e Luigi Picone Chiodo, con il rito del “Tesseramento” all’invito di Gesù: “Mi fido di te, ti affido il servizio di Ministrante”, hanno risposto: “Gesù mi fido di Te, do la mia disponibilità per essere Tuo ministrante”.

DSC01150_-_Copia

E allora a Salvatore, Silvia, Calogero, Gaetano, Chiara,  Angelo, Eleonora, Giuseppe, Flavia e Luigi, che Gesù ha chiamato quali Suoi ministranti, l’augurio di portare sempre frutti di amore ed il compito di proclamare a tutti che Lui ci ama.

Fotogallery

 

Consegna Bibbia Cresimandi

La Bibbia ai ragazzi che riceverenno la Cresima a Giugno

il 6 Dicembre 2012, i ragazzi della Parrocchia del Carmelo, che si preparano a ricevere il sacramento della cresima hanno ricevuto la Bibbia. Dopo un cammino di preparazione con i  catechisti, durato circa tre mesi siamo stati aiutati  a capire l’importanza del libro sacro. Questo itinerario ha offerto a noi un’occasione privilegiata per scoprire nelle Scritture il Dio fedele all’alleanza con l’uomo, un Dio che, ancora oggi, vuole offrire a ciascuno il Suo amore in Cristo, con il dono dello Spirito.

SAM_0258

 

E’ stata una cerimonia interessante, bene organizzata e simbolica, alla quale hanno partecipato anche i  genitori.

L’itinerario catechistico per la preparazione alla cresima, per i ragazzi è ricerca, cammino, dove sono chiamati a riscoprire ogni giorno l’importanza del dono della fede e la sua bellezza, occorre riscoprire la fede come incontro vero e profondo con Dio.

SAM_0254


Il Signore ci riunisce, piccoli e grandi, per farci un grande dono: la sua Parola nella Bibbia.

Egli ha parlato con familiarità a Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre; ha continuato a parlare al suo popolo lungo il cammino verso la Terra promessa, e parla anche a noi per comunicarci quanto ci ha voluto e ci vuole bene.

Ecco: la santa Scrittura ci dice che Dio ci ama, come e più di ogni persona che ci parla con cordialità e affetto. Accogliere la Bibbia all’inizio di un cammino, importante come quello fatto insieme con la catechesi, è segno di impegno nella nostra fedeltà “a” Dio e di certezza della fedeltà “di” Dio con noi.

 

Gruppo Ministranti S. Domenico Savio

PARROCCHIA MADONNA DEL CARMELO

ANNO PASTORALE 2012/2013

APERTE LE ISCRIZIONE PER I MINISTRANTI

L’INVITO E’ RIVOLTO AI RAGAZZI ED ALLE RAGAZZE CHE HANNO MINIMO 7 ANNI

 

SE HAI UN

Coraggio

Umiltà

Ottimismo

Riconoscenza

Entusiamo

FOTO_MINISTRANTI

GRANDE E VUOI SERVIRE

non perdere tempo, iscriviti subito vieni in Parrocchia Venerdì 26 Ottobre ore 16.30. Ti aspettiamo!!

 

Festa Madonna del Carmelo

 
Altri articoli...
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.