AC Maria SS. Annunziata (Matrice) di Racalmuto 2016/17

Una “Bella Storia” di cui essere Beati!

Lo scorso 10 giugno, nei locali della Matrice, noi soci dell’AC della parrocchia Maria SS. Annunziata ci siamo incontrati per la Festa Conclusiva dell’anno associativo.

Foto_COPERTINA

La festa è iniziata nel primo pomeriggio con giochi e attività per i ragazzi sul tema della Gioia, a cura degli educatori, dei giovanissimi e dei giovani. Successivamente, ci hanno raggiunto i genitori dei ragazzi e dei giovanissimi  e hanno condiviso delle riflessioni sulle Beatitudini, il brano evangelico guida dell’anno. A seguire, ci siamo radunati in chiesa insieme agli adulti per un momento di preghiera, durante il quale ogni gruppo ha provato a raccontare agli altri il significato di una Beatitudine e a suggerire il modo concreto in cui ciascuno di noi può metterla in pratica. Quello che è emerso, grazie anche alle riflessioni di don Diego Martorana, è che ognuno di noi è chiamato ad essere Felice nella vita: questo non significa non avere mai difficoltà, ma riuscire ad affrontare le varie situazioni quotidiane, seguendo gli insegnamenti di Colui che ci ha creati e che sa cosa può renderci veramente beati, gioiosi e sereni nella vita terrena e nell’eternità.

festa_ac_chiesa

 

Prima di salutarci, grazie ad un video, abbiamo ripercorso i momenti più significativi dell’anno: la Festa del Ciao diocesana a Racalmuto, l’Assemblea parrocchiale e quella diocesana, l’Adesione, le attività formative dei vari settori, dell’articolazione e dei genitori, le esperienze di volontariato, la Festa di Natale, i ritiri, le celebrazioni, i momenti di preghiera e condivisione con l’AC Madonna del Carmelo, la Festa della Pace, le esperienze con la Band AC, l’incontro a Roma con l’AC nazionale e con il Papa per il 150° anniversario dell’AC e tanti altri momenti che ci hanno arricchiti spiritualmente e umanamente e ci hanno permesso di sperimentare quanto sia bello condividere la propria Fede e far parte della grande famiglia di Dio, che è la Chiesa. Mandato_ai_Presidenti

A conclusione di quest’anno, un appuntamento importante è stato quello di domenica 11 giugno, quando una rappresentanza dei soci ci siamo recati ad Agrigento per partecipare alla celebrazione del mandato ai Presidenti parrocchiali, con il quale il Vescovo ha conferito la nomina ufficiale al nuovo Presidente e, quindi, alla Presidenza e al Consiglio eletti al termine dell’iter assembleare,  svoltosi lo scorso novembre. In particolare, i membri della Presidenza e i Consiglieri, che sono stati chiamati a servire l’AC Maria SS. Annunziata di Racalmuto per il triennio 2017-2020, sono: Giuseppe Martorana – Presidente;  Elisa Taibi – Segretario;  Salvatore Palumbo – Amministratore; Angela Maria Milioto e Gaetana Palumbo – Vice-presidenti Adulti;  Martina Petruzzella e Salvatore Scicolone – Vice-presidenti Giovani;  Dalila Scibetta – Responsabile ACR;  Maria Rita Aristomo, Carmela Casuccio, Mary Chiarelli, Kerol Cipolla, Sarina Cusenza, Crocifissa Di Rosa, Carmela Lucia Gagliardo, Giuseppe Fabio Petrotto, Marilia Petrotto e Grazia Taibi – Consiglieri.

Grati al Signore e ad ogni socio per tutto quello che abbiamo condiviso quest’anno, ci prepariamo a vivere altre esperienze estive, tra cui i Campi Scuola diocesani ad Agosto, in attesa di cominciare il nuovo cammino associativo ad ottobre.

 
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.