Maria S.S. del Monte

Santuario Maria S.S. del Monte - La Storia

Monte Il Santuario dedicato alla Madonna del Monte sorge sul più antico borgo del paese. La chiesa, costruita nel 1738 per volontà del sacerdote benefattore Pietro Signorino, è sempre stata il centro della religiosità del popolo racalmutese. 

Prima della costruzione della chiesa esisteva, già dal ‘500, la piccola chiesetta di Santa Lucia. Nel 1503 approda a Racalmuto la statua di marmo bianco, di scuola gaginesca, della Madonna con il Bambino. Ma solo dopo la costruzione dell’attuale Chiesa inizia la devozione dei racalmutesi per la Madonna che assume il nome “del Monte”. Sontuosa l’architettura religiosa, con grande riferimento all’altare ligneo centrale del 1777 dove è posta la statua del Gagini.

La lunga scalinata ed il campanile (costruito nella prima metà dell’800) conferiscono al complesso grandiosità e bellezza.

La Madonna del Monte è la Regina e Compatrona del paese. Il 12 giugno del 1938, nel corso della solenne cerimonia, i Racalmutesi incoronano la Madonna. Nel 1988 viene celebrato il 50° anniversario, mentre nel 2003 è stato festeggiato il V centenario della venuta.

All’interno è conservata una tela di Pietro D’Asaro.

Madonna Maria S.S. del Monte

interno

 

 

 
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.