Un sacerdote risponde

Perché nella trasfigurazione e nel Getsemani Gesù sceglie solo Pietro, Giacomo e Giovanni.

getsemani

Quesito

Caro Padre Angelo,
volevo chiederle, come mai Gesù sceglie Pietro, Giacomo e Giovanni quando si trasfigura e anche nel Getsémani e non altri discepoli?
In attesa di una vostra risposta, vi saluto cordialmente e vi ricordo nella preghiera.
Mario

Risposta del sacerdote

Caro Mario,

  1. San Tommaso, commentando il Vangelo secondo Matteo, si pone due domande: perché tre apostoli e perché solo questi tre.
  2. Alla prima domanda perché ne scelse tre risponde: “Per indicare che nessuno giungerà alla salvezza se non nella fede della Trinità, perché chi crederà e sarà battezzato sarà salvo” (Mc 16,16).
  3. Ma perché questi piuttosto che gli altri?
    “Il motivo è perché Pietro era il più fervente.
    Giovanni era il prediletto e Giacomo perché fu il principale combattente della fede. E per questo Erode lo fece uccidere per primo,... vedendo che così faceva piacere ai giudei” (At 12,2).
  4. Tutti e tre dunque ebbero un primato: San Pietro nel collegio apostolico, San Giovanni nella predilezione da parte del Signore, San Giacomo perché fu il primo a versare il sangue per Lui.
Ti auguro ogni bene, ti ricordo al Signore e ti benedico.
Padre Angelo dei padri Domenicani.
 
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.