Il Gruppo Missionario incontra Don Saverio Taffari

Il  09 Maggio u.s. in contrada Serrone presso la casa di G. Morgante, si è riunito il gruppo missionario,  per  un'esperienza di fede alla presenza del missionario don Saverio Taffari, che ha fatto sosta per un giorno a Racalmuto di rientro  dalla lontana Papua. All’incontro hanno preso parte oltre a tutti i componenti del gruppo missionario, L’Arc. Don Diego Martorana e Don Michele Termine.

gruppo_missionario

Don Saverio ha celebrato la S. Messa, durante l’omelia  ha fatto capire l'impegno che ogni cristiano deve assumere come mandato ad evangelizzare i vicini e i lontani.

Anche durante il pranzo, e dopo, si è parlato liberamente e abbiamo ascoltato con interesse le esperienze vissute del missionario che ci ha dato la possibilità di vivere questo momento di fraternità.

Ci ha invitato a collaborare per la realizzazione di un giornale locale  cristiano per diffondere la parola di Dio e quindi l'insegnamento della Chiesa per i cristiani e per la formazione dei catechisti e seminaristi del posto. Questa iniziativa la porterà avanti al suo rientro in Papua.

Anche don Saverio  ha voluto scrivere un saluto da comunicare ai racalmutesi.

“Ringrazio il Signore di avermi dato l'opportunità di fermarmi a Racalmuto prima di raggiungere Menfi. Così ho voluto salutare alcuni soci del gruppo missionario assieme all'Arc. don Diego Martorana e a Don Michele Termine. Abbiamo vissuto una mezza giornata di fraternità culminata con la celebrazione della S. Messa e il pranzo. Ho potuto comunicare brevemente sulla mia situazione della Missione a Vanimo, del mio apostolato e delle necessità cui bisogna far fronte. Sono stato felice per aver conosciuto le nuove leve "reclute" giovanissime: Alfonsina Cipolla, Ivana Tatano, Maria Anna Alaimo e Giusj Capitano accompagnate da una loro professoressa Angela Milioto;  per aver incontrato le  ormai esperienti: Mariella Alaimo col marito Pericle che mi hanno accompagnato, nella penultima tappa, prima di raggiungere Menfi. Antonella Burgio, Rosalia Alaimo, Maria Lucia manta, Dina Taibi, Elvira Bufalino e infine Giuseppina Morgante che ci ha accolti presso la sua campagna.

Ringrazio tutti e tutte soci e socie del gruppo missionario e quanti nelle varie iniziative lo collaborano e lo sostengono. Dio vi benedica e la Madonna del Monte vi sostenga nel testimoniare con fede e verità di fatti il vostro nome di cristiani”.

Fotogallery

 
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.