La festa del Carmelo: un trionfo popolare

madonna_del_carmelo Carissimi visitatori di tutto il mondo, la redazione del sito, nell’auspicio che possiate passare in serenità e riposo le vacanze di ferragosto, vi offre la possibilità, di potere visionare nei prossimi giorni alcuni significativi momenti di una delle più belle e semplici feste popolari della nostra provincia. La festa della Madonna del Carmelo, di Racalmuto, liturgicamente celebrata il 16 Luglio, ma come festa esterna la 2° Domenica di Agosto. Momento di richiamo e di ritrovo, non solo di Giovani e adulti, ma anche di tanti racalmutesi emigrati.

LA CHIESA DEL CARMELO

Alcuni cenni storici. (per chi non la conosce)

Si trova nella piazza omonima sita nella parte alta della città ed è annessa all’ex convento dei frati dell’ordine carmelitano che risale al XVI secolo. Il convento fu trasformato in ospedale per i poveri nel 1898 e prese il nome di Ospedale di Maria SS. Del Monte. Oggi ristrutturato in attesa della destinazione d’uso.

Annessa alla Chiesa si trova l’edificio prima occupato dalla suore Bocconiste che assistevano le orfanelle ed i vecchi in povertà. Oggi si trova la Casa di Riposo, che attualmente ospita 36 anziani di Racalmuto e dei paesi limitrofi. Antistante la chiesa, sopra la scalinata che simboleggia il Golgota, avviene il rito della crocifissione di Cristo durante il Venerdì Santo. La facciata è in stile neoclassico. Arretrata rispetto alla facciata s’innalza la torre campanaria in mattoni rossi che ospita l’ orologio.

L’interno ha pianta a croce latina ad unica navata e termina con un presbiterio ad abside circolare.

Da notare il sarcofago in granito rosso contenente il corpo imbalsamato di Girolamo II del Carretto morto nel 1622 che ricorda quello di Federico II di Svevia nella Cattedrale di Palermo.
La chiesa custodisce inoltre due grandi tele di Pietro d’Asaro, il monocolo di Racalmuto, pittore caravaggesco, raffiguranti il Crocifisso con i SS. Ausiliatori e la Sacra Famiglia del primo ‘600.

Attualmente la comunità parrocchiale unitamente alla Chiesa Madre, vive l’esperienza dell’unità Pastorale, guidata dall’Arc. Don Diego Martorana e dal vice parroco Don Michele Termine.

La Festa vista dalle nostre macchine digitali.

29 Luglio inizio della Festa con La Novena e la partecipazione di oltre 400 ragazzi delle comunità ecclesiali di Racalmuto che hanno partecipato al Grest.

3 Agosto Giornata dedicata al Terz'ordine Carmelitano, con la vestizione di 7 novizie.

Di seguito il racconto fotografico degli eventi.

novena_fine_grest terzordine
Fotogallery inizio novena fine Grest Fotogallery giornata terz'ordine
 
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.