Maria S.S. del Monte

Festeggiamenti in onore della Madonna del Monte 2012

Il Rettore Sac. Don Luigi Mattina ed il Comitato sono lieti di rendere noto che Domenica mattina 8 Luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sarà possibile portare le promesse, come da tradizione e nei modi d’uso alla Madonna.

prummisione Oggi la bella notizia, il programma della Festa si arricchisce, in occasione della processione del carro trionfale La VERGINE DEL MONTE, sarà accompagnata da una seconda banda Musicale “S. Sofia” di Licata diretta dal Maestro Gaspare Graci, generosamente offerta dalla Provincia regionale di Agrigento.

Una promessa che si rinnova puntualmente ogni anno. La domenica è festa grande a Racalmuto, la Festa della Vergine onorata nel bel Santuario dove per tutto il giorno riceve generosi omaggi di fede e devozione da parte dei suoi figli.

Una promessa o "prummisione" che si identifica con un offerta in denaro e nella maniera più bizzarra e folkloristica con una allegorica salita di cavalli allegramente bardati, attraverso la lunga rampa di scale che conduce al Santuario. Sono momenti particolari e carichi di commozione, soprattutto per coloro che si trovano in sella agli animali, ma sicuri di portare alla meta la loro promessa.

L'ingresso della prummisione in chiesa è alquanto commovente e toccante, soprattutto, per chi ha vissuto particolari momenti di difficoltà e di malattia. Qui viene recitata una preghiera per impetrare la protezione della Madonna, seguita da uno scrosciante applauso. Alle 12.00 solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arc. Don Diego Martorana ed animata dal coro Terzo Millennio di Racalmuto. In serata il simulacro della madonna viene condotto in processione su un artistico carro addobbato, che attraversa le vie principali del paese come continuo segno di benedizione e protezione.

 
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.