Incontri gruppo Gesù di nazareth

LA SPERANZA: seconda virtù teologale

 

Domenica 3 Maggio 2015, nel Salone della casa di Riposo Maria SS. Del Carmelo di Racalmuto, il gruppo Gesù di Nazaret  si è riunito per riflettere sulle virtù teologali, in particolare sulla Speranza.

la_speranza

La catechesi ascoltata ci ha fatto riflettere su quale sia la vera speranza, cioè quella cristiana. Essa è la virtù attraverso la quale desideriamo la vita eterna riponendo la nostra fiducia totale nelle promesse di Cristo e appoggiandoci non sulle nostre forze, bensì sull’aiuto della grazia dello Spirito Santo.

Premesso che, come tutti sappiamo, nessuno può sfuggire alla morte, è necessario porsi degli interrogativi su ciò che sarà di noi, sull’idea di speranza che ci siamo creati. E’ veramente speranza cristiana? Molti nel mondo sono coloro che interpretano male il concetto di speranza, perdendola facilmente in quanto se la vita non è protesa verso Dio, noi uomini siamo portati a vivere nella tristezza, nella spossatezza, nella nevrosi e andiamo alla ricerca continua di nuove sensazioni. La vera Speranza è fondata sulla fedeltà totale di Dio per noi; non si sviluppa dalla nostra vita, dai nostri calcoli, dalle nostre previsioni; la sua origine non è terrena, può solo venire da Dio.

Alla fine dei nostri giorni terreni tutto ciò che era nascosto nelle profondità delle coscienze, che era stato rimosso di fronte agli altri e anche a noi stessi, sarà rivelato e consegnato al tribunale inappellabile della decisione divina e da lì scaturirà un giudizio definitivo, imparziale, vero, sicuro.Gesù è la nostra vera e unica speranza e ci giudicherà come Salvatore misericordioso, ricordando che abbiamo ricevuto e rispettato i sacramenti.

 
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.