A C Racalmuto ripartono le attività

“VIAGGIANDO VERSO TE”
L'Azione Cattolica della Chiesa Madre
e della Chiesa Madonna del Carmelo

sono “Ready to go”, pronte a partire, e riprendono le loro attività all'insegna della
testimonianza e della missione.


Rimanere, Andare, Gioire.
Nel corso del Triennio 2014-2017, l'Azione Cattolica italiana è chiamata ad accogliere i tre inviti  che Papa Francesco, durante l'ultima Assemblea Nazionale, ha rivolto all'Associazione, richiamandola all'importanza della scelta laicale. L'anno associativo che ha appena preso avvio ci vuole, dunque, impegnati ad “Andare” e a riflettere su quanto l'Evangelista Luca, nel passo del Vangelo relativo alla Visitazione (Lc 1,39-56), ci dice in merito alla figura che ci guiderà in questo cammino, la figura di Maria. Come Maria che “si alzò e andò in fretta” dalla cugina Elisabetta per annunciarle la nascita di Gesù, così anche noi ragazzi, giovani e adulti di AC vogliamo intraprendere un “Viaggio” per andare e testimoniare la gioia di avere incontrato Cristo nella nostra vita.


È dunque il “Viaggio”, emblema dell'Andare, il tema che i ragazzi dovranno approfondire durante questo nuovo anno e che hanno già avuto modo di scoprire nel corso del primo incontro ACR. A partire dal 10 ottobre, infatti, la Associazioni Parrocchiali della Chiesa Madre e della Chiesa Madonna del Carmelo, hanno aperto i battenti a questa nuova avventura che si prospetta già ricca di  sorprese e meravigliose esperienze. I ragazzi, a secondo delle fasce di età, sono stati coinvolti in diversi Viaggi alla scoperta delle caratteristiche peculiari della Vergine Maria e in alcuni giochi incentrati, in particolar modo, sullo stupore e la testimonianza.
acr4._downloaded_with_1stBrowser

I giochi, la biglietteria, i binari, la Stazione, le mete, che gli educatori hanno riprodotto e pensato per l'occasione, erano volti proprio ad esplicitare l'idea del viaggio in tutte le sue sfaccettature, ponendo l'attenzione ora sulla meraviglia ora sulle difficoltà che un cammino può comportare.
Ogni attività,quindi, ha avuto modo di manifestare l'entusiasmo e l'attesa della partenza, la scoperta di nuovi posti,la voglia di raccontare l'esperienza vissuta, una volta rientrati a casa. È proprio questo lo spirito con cui ci proponiamo di vivere il nuovo anno associativo, quello di un “treno in partenza”, di un viaggio che potrà a volte stancarci ma sempre meravigliarci, di un cammino che non ci chiama più e solo a “Rimanere” ma ad “Andare” per essere missionari, ad “Andare” per “Gioire”.

Siamo veramente pronti a partire (#ready to go, ci dice la guida per i giovanissimi) e a scommettere sulle sfide che affronteremo, sulle relazioni che continueremo a coltivare o che intesseremo, sulla crescita spirituale che da questo viaggio potrà scaturire, consapevoli di essere membra vive della Chiesa, laici contenti di aderire alla scelta missionaria cui l'Azione Cattolica quotidianamente ci richiama.

 
Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.