mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi19
mod_vvisit_counterSettimana308
mod_vvisit_counterMese corrente7977

Today: Ott 23, 2017
I più letti del mese
Area Riservata



Ottobre 2012

Gruppo Ministranti S. Domenico Savio

Martedì 23 Ottobre 2012 21:29

PARROCCHIA MADONNA DEL CARMELO

ANNO PASTORALE 2012/2013

APERTE LE ISCRIZIONE PER I MINISTRANTI

L’INVITO E’ RIVOLTO AI RAGAZZI ED ALLE RAGAZZE CHE HANNO MINIMO 7 ANNI

 

SE HAI UN

Coraggio

Umiltà

Ottimismo

Riconoscenza

Entusiamo

FOTO_MINISTRANTI

GRANDE E VUOI SERVIRE

non perdere tempo, iscriviti subito vieni in Parrocchia Venerdì 26 Ottobre ore 16.30. Ti aspettiamo!!

A Nicosia con Mons. Salvatore Muratore

Lunedì 22 Ottobre 2012 21:42

"50  anni dopo un Concilio tutto da vivere”

La comunità ecclesiale Matrice Madonna del Carmelo di Racalmuto sabato 23 settembre ha avuto modo di confrontarsi con le attese del Concilio Vaticano II a 50 anni dall'inizio in una giornata trascorsa insieme a Nicosia con la preziosa presenza del Vescovo Mons. Muratore che ci ha accolti cordialmente nei  locali del Seminario.

In una accogliente sala ci ha intrattenuti con una catechesi dal titolo: "50  anni dopo un Concilio tutto da vivere". Rivolgendosi agli operatori pastorali, che erano la maggioranza, con il suo solito stile accattivante, alla luce del Concilio e dell'esperienza delle prime comunità, ha proposto di basare tutta la vita cristiana su sette colonne che sono: Preghiera- Parola -Eucaristia- Unione fraterna -Servizio- Testimonianza- Missione. Con la concelebrazione si è conclusa la mattinata.

DSCF7150

Nel primo pomeriggio abbiamo avuto modo di scambiare l'esperienza con le testimonianze di alcuni gruppi presenti e poi ci siamo avviati verso il centro storico con salite e discese ripide, con vie strette quasi ad indicare che la via della santità è irta di ostacoli che si possono affrontare  e superare con umiltà e la semplicità dei santi come San Felice. Poi la visita alla basilica di Santa Maria Maggiore, la cattedrale, dove abbiamo avuto modo di ammirare i tesori d'arte e la testimonianza di fede di una comunità che vive i problemi attuali con tutte le luci ed ombre delle altre.

Si è conclusa così una giornata trascorsa serenamente all'insegna condivisione e della comunione, generatrici di gioia e pace interiore... un clima adatto per iniziare il nuovo anno pastorale.

Fotogallery

La Chiesa in cammino: Ieri-oggi-domani

Domenica 21 Ottobre 2012 08:30

11 Ottobre 1962-11 Ottobre 2012

Veglia di preghiera

Giovedì 11 Ottobre abbiamo ricordato l'apertura del concilio Vaticano II con una veglia di preghiera con la quale la Comunità ecclesiale di Racalmuto ha avuto modo di esprimere il senso di appartenenza ad una chiesa dove non si può essere spettatori con il diritto di criticare, ma tutti attori addirittura responsabili. Questa è stata una delle tante affermazioni che ha dato slancio e fiducia ai laici.

veglia_concilio

Con questa veglia e con l'incontro a Nicosia con Mons. Muratore abbiamo voluto dare inizio al nuovo anno pastorale con la speranza che l'anno della fede possa risvegliare tutte le potenzialità per metterle al servizio della comunità con l'umiltà e la disponibilità della nostra mamma celeste Maria.

Fotogallery

Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.