mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi393
mod_vvisit_counterSettimana809
mod_vvisit_counterMese corrente9398

Today: Giu 25, 2017
I più letti del mese
Area Riservata



Luglio 2014

La Messa della Domenica Del Monte

Domenica 13 Luglio 2014 20:56

Domenica 13 luglio 2014 alle ore 12.00
nel Santuario Maria SS. del Monte
l’Arc. Don Diego Martorana ha presieduto
la solenne Celebrazione Eucaristica.

Presenti, un’affollata comunità di fedeli e devoti, tutti i presbiteri di Racalmuto il diacono, l’accolito e  dopo tanti anni, il Sindaco della Città con tutta la Giunta a completo, il Presidente del Consiglio Comunale, ed il Coro Terzo Millennio, che ha animato i canti.

IMG_6142

L’attesa S. Messa della Domenica della Festa, vede sempre più una larga partecipazione di devoti, che anno dopo anno manifestano una maggiore maturità nella fede nella partecipazione ai momenti di Spiritualità e preghiera che il cartellone della Festa offre.

IMG_6139 Soddisfatto il Rettore Don Luigi Mattina, per la partecipazione della comunità ecclesiale, all’Adorazione Eucaristica per le Vocazioni di Giovedì sera primo giorno della Festa. Adorazione, animata dal gruppo Rinnovamento nello Spirito. Don Luigi, alla fine del momento di preghiera, rivolgendosi ai presente dice “un ottimo inizio per la Festa in onore della Madonna, la numerosa e partecipata vostra presenza a questa Adorazione, per pregare per le vocazioni, ci fa ben sperare, i racalmutesi, in questo particolare momento di crisi vocazionale. La nostra comunità, unita, ai piedi della Madonna del Monte, sa chiedere grazie e prodigi non solo per se stessi ma anche per ottenere nuove vocazioni sacerdotali per Racalmuto che ne ha tanto di bisogno”.

Analogo apprezzamento ha fatto all’assemblea, che ha partecipato alla S. Messa della Domenica, Don  Luigi prima della benedizione finale dice: “malgrado questo tempio non riesce a contenere tutti, molti sono rimasti senza posto a sedere, altri ancora fuori, siete stati bravi, significativa la partecipazione composta, silenziosa ed ordinata”.

L’Arc. Don Diego Martorana, durante l’omelia  ha richiamato l’attenzione dei presenti dicendo:

La nostra vita quotidiana è ritmata dalla necessità di scegliere sempre tra un si o un no. Scelta che indubbiamente condiziona la nostra vita. Maria ha fatto la scelta del suo "si" incondizionato a Dio, scelta che ha prodotto effetti positivi per tutta l’umanità, di cui ancora oggi ne traiamo i benefici. Così hanno fatto Abramo, Mosè i profeti, gli Apostoli e i Discepoli. Anche  alcuni sacerdoti, di Racalmuto, con la loro risposta positiva alla chiamata del Signore hanno dato il loro positivo contributo, alla nostra comunità. Ricordo Il sacerdote Signorino che nel 1700 ha fatto costruire in dieci anni questo meraviglioso tempio, che oggi ammiriamo, ricordo a tutti il bene spirituale che ha fatto insieme a tutti gli altri Sacerdoti, uno tra tutti, il Padre Elia Lauricella, i cui resti sono in questo Santuario. Amante e diffusore del Santo Rosario, nelle Famiglie e nei quartieri. E tutti i Rettori e Sacerdoti che si sono succeduti". Rivolgendosi al Governo locale di nuova nomina dice: “anche voi, siete chiamati ogni giorno a dire  un si o un no, spesso difficile da comunicare. Qualunque sia la vostra scelta, fatela con Lui il Signore, scegliete con discernimento meditando e pregando, la vostra scelta, sicuramente porterà frutti positivi.”

IMG_6128

Con vivo piacere abbiamo constatato, che per noi racalmutesi la “Festa”, non è solo un momento profano di distrazione, ma anche un forte sentimento di aggregazione spirituale.

Fotogallery

Festa Maria SS. del Monte 2014

Sabato 05 Luglio 2014 14:11

Convocazione Regionale Rinnovamento nello Spirito

Venerdì 04 Luglio 2014 09:37

rinnovamento_2014 Sabato 5 luglio a Caltanissetta la 37ª convocazione regionale del gruppo Rinnovamento nello Spirito Sicilia.

Racalmuto sarà presente con una delegazione di 90 componenti.

Questo il tema. "Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo"

Convocazione_regionale_2014

Nonostante l'attenta revisione dei contributi pubblicati, ecclesiaracalmuto.it non è responsabile di ciò che è presente nei documenti e di cui si assume la responsabilità ciascun autore. Chiunque dovesse trovare eventuali inesattezze è pregato di segnalarlo allo Staff. Questo sito è stato realizzato nel rispetto delle leggi sul copyright per cui chiunque dovesse riscontrare la presenza di materiale proprio o si dovesse ritrovare fotografato, lo comunichi e, qualora lo desiderasse, provvederemo a rimuoverlo immediatamente. Grazie.